ABOUT WOMEN

hotel Excelsior Lungomare Guglielmo Marconi,41, Lido di Venezia, Italia

Parità di genere, diritti, sostenibilità ed Europa.
Sono queste le parole chiave della sesta edizione di ABOUT WOMEN che si aprirà giovedì 7 settembre (fino a sabato 9 settembre) nello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 - Hotel Excelsior, Venezia Lido), nel quadro dell’80esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Si tratta di una iniziativa promossa dall’eurodeputata Alessandra Moretti, con il fine di portare sotto i riflettori della Mostra dibattiti su tematiche sensibili e di respiro internazionale.
Giovedì 7 settembre alle ore 13 allo Spazio Cinematografo prenderà il via il ciclo di incontri animato dal contributo di imprenditori, politici, artisti, giornalisti, attivisti e donne che lottano per infrangere quel tristemente famoso tetto di cristallo.
In apertura della rassegna, il dibattito sul rapporto tra donne e potere, un’accoppiata che purtroppo sembra fare ancora paura. Ad animarlo saranno scrittrici, attiviste, imprenditrici e la stessa Alessandra Moretti che offrirà una veduta europea ad ogni confronto.
A seguire, alle 18 di giovedì 7 settembre, ABOUT WOMEN si sposta in piazza San Marco, precisamente nella Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie. Sarà questa l’occasione per parlare di “fashion revolution” e dell’inquinamento che nascondono nostri armadi. Il direttore di ELLE Massimo Russo guiderà gli ospiti in uno scambio che vedrà protagonisti imprenditori, oltre che l’attivista Matteo Ward, autore del documentario JUNK.
Il giorno successivo, l’attenzione si sposta sul tema dei diritti: alle ore 10 di venerdì 8 settembre, l’appuntamento è di nuovo allo Spazio Cinematografo per parlare di migrazione. Un dialogo tra giornalisti che hanno raccontato il fenomeno, un ricercatore e l’ONG Pangea.
Sabato 9 settembre il focus sarà sulle lotte nel mondo portate avanti dalle donne per i diritti. Attiviste iraniane e afghane dialogheranno con la giornalista Cecilia Sala e con la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
Infine, a chiudere la rassegna sarà uno spazio dedicato ai giovani: saranno under 30, infatti, i protagonisti del dibattito guidato dalla giornalista Francesca Barra che si incentrerà sul difficile equilibrio tra benessere e la difficile ricerca di perfezione.
L’iniziativa si svolge all’interno della cornice di proposte a sostegno e promozione della cultura cinematografica presentate dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nei giorni dell’80esima Mostra internazionale del cinema.
La rassegna, patrocinata dal Parlamento europeo, è stata organizzata con la preziosa collaborazione di Intesa Sanpaolo e con il contributo di Alis e di Alkeemia.
Media partner di ABOUT WOMEN sono Freeda ed ELLE.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico.
I dibattiti saranno trasmessi anche in streaming sui canali social di Alessandra Moretti.

IL NOSTRO TEMPO

festa Nazionale dell'Unità Ravenna Pala de Andrè, Ravenna

Domenica 10 settembre dalle ore 15:00 alla FESTA NAZIONALE DELL’UNITÀ a Ravenna, sala Salvador Allende, parleremo di Europa con gli eurodeputati del Partito Democratico.

UN’IDEA DI INNOVAZIONE

festa provinciale dell'Unità di Modena Via ragazzi del 99, 80, Modena, Italia

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu, lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall'Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia: ne parleremo Domenica 10 settembre dalle ore 21.00 alla Festa Provinciale dell’Unità all’Ippodromo di Modena.

L’ARCOBALENO DEI DIRITTI

Sala Arengo Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa, Bologna, Italia

Negli ultimi mesi l’Italia sta facendo passi indietro nel garantire alle famiglie della comunità LGBTQIA+ il rispetto dei loro diritti, significa indietreggiare sulla tutela dei diritti di tutte le persone: Venerdì 22 Settembre dalle ore 18.30 alla Sala Arengo del Comune di Zola Predosa parleremo di diritti Lgbtqia+ e famiglie arcobaleno.

RIGENERAZIONE URBANA E POLITICHE PER LA RESIDENZA

campo S. Margherita Campo S.Margherita, Venezia

La rigenerazione urbana e le politiche abitative sono strettamente interconnesse, poiché entrambe mirano a migliorare la qualità della vita in ambito urbano: ne parleremo Sabato 23 settembre dalle ore 18:30 a Campo S. Margherita (Venezia) e in diretta Social “CIRCOLO PD A. VIVIAN PARTIGIANO VENEZIA”.

La Saggezza e l’Audacia

Refettorio Musei San Domenico Piazzale Guido da Montefeltro, 12, Forlì, Italia

Sabato 30 Settembre dalle ora 18.00 al Refettorio Musei San Domenico (Forlì) in occasione del “Festival del buon vivere” parteciperò alla presentazione del libro di David Sassoli “La Saggezza e l’Audacia”.

Violenza contro le donne: educare e prevenire

Per educare alla non violenza è necessario lavorare fin dall'infanzia sulla creazione di relazioni positive e paritarie: ne parleremo venerdì 6 ottobre dalle ore 16:00 all’Auditorium Comunità centro Kairos a Pergine Valsugana.

ABITARE L’OGGI

Il tema della casa richiede un’azione urgente, deve essere al centro dell’agenda politica perché è un tema che riguarda tutti e tocca la qualità della vita e la dignità delle persone: ne parleremo venerdì 6 Ottobre dalle ore 16:00 alla sala San Giuseppe di via Giusti (Trento)

Mobilità Valsugana

Auditorium Comunità di Valle Valsugana e Tesino Piazzetta Ceschi, 1, Borgo Valsugana, Italia

Venerdì 6 ottobre dalle ore 20:30 all’Auditorium Comunità di Valle Valsugana e Tesino parleremo dell’importanza di potenziare la ferrovia e ridurre il traffico pesante su gomme per ripopolare i paesi e la valle.

Unione della salute: dall’emergenza alla garanzia di un diritto

villa Lattes Via Thaon del Revel, Vicenza, Italia

La pandemia ha messo in luce quanto sia importante il coordinamento tra i paesi europei per tutelare la salute delle persone: la politica dell'UE in materia di salute intende garantire la parità di accesso ad un'assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti i cittadini europei e coordinare le gravi minacce sanitarie che coinvolgono più di un paese dell'UE. Ne parleremo sabato 7 ottobre dalle ore 15:00 a Vicenza in villa Lattes

MEDIO ORIENTE. Conflitto in Isdraele: quale ruolo per l’Europa

Già più di mille vittime tra palestinesi e israeliani, l'Ue sta con Tel Aviv e condanna fermamente l'aggressione del gruppo armato dalla striscia di Gaza: parleremo del ruolo per l’Europa nel conflitto in Isdraele mercoledì 18 ottobre dalle ore 18:30 in collegamento su Zoom.

Circolo PD Oltretorrente Via Costituente, 39, Parma, Italia

Il principio di solidarietà è fondamentale per garantire il benessere dell’Unione Europea: ne parleremo venerdì 20 Ottobre dalle ore 18.30 al circolo PD Oltrecorrente di Parma.

Torna in alto