Dall’Europa un nuovo patto sulla migrazione

sede PD BELLUNO Via del Plebiscito 1866, n. 2, Belluno, Italia

La migrazione è una questione complessa: occorre tenere conto della sicurezza delle persone che cercano protezione internazionale o una vita migliore, così come delle preoccupazioni dei paesi che temono che le pressioni migratorie superino le loro capacità. Si continua a cercare un accordo sul Patto Ue, la prima intesa era arrivata a giugno, gli Stati membri – con Polonia e Ungheria contrarie - avevano approvato due pacchetti legislativi. Manca una proposta che metta tutti d’accordo sulla gestione delle situazioni di crisi: ne parleremo Venerdì 15 dicembre dalle ore 18:00 alla sede del PD di Belluno.

Europa direzione Bologna

ristorante Biagi Via Saragozza 65/A, Bologna

Lunedì 18 Dicembre dalle ore 17:00 vi aspettiamo al ristorante Biagi di Bologna per parlare di Europa.

SERATA PER CHIARA

Teatro di Fumane Via G. Ugolini, 3, Fumane

Sabato sera 20 gennaio parteciperò a Fumane a una “serata per Chiara” dedicata alla giovane Chiara Ugolini ammazzata da un pregiudicato agli arresti domiciliari. Sarà anche un evento di raccolta fondi in favore delle associazioni “Casa Accoglienza delle Donne” e “Mamo Educational Foundation” che lavorano per proteggere le donne e promuoverne la formazione anche in paesi extra europei.

MUSEO CARLO ZAULI REOPENING

museo Carlo Zauli Via della Croce, 6, Faenza (RA), Italia

Sabato 27 gennaio dalle ore 16:00 sarò a Faenza (RA) per la riapertura al pubblico del museo “Carlo Zauli” dopo il lungo periodo di chiusura dovuto ai lavori di ristrutturazione necessari a seguito dell’alluvione che lo ha colpito il 16 maggio 2023.

POSA DELLA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A IDA CAFFAZ

Lugo di Romagna Corso Matteotti 103, Ravenna, Italia

Domenica 28 gennaio 2024 sarò a Lugo di Romagna (Ravenna) per la posa della “Pietra D’Inciampo” dedicata a Ida Caffaz, vittima della barbarie nazi-fascista, in corso Matteotti 103, luogo dove venne prelevata per essere condotta nei campi di sterminio.

David Sassoli la saggezza e l’audacia

CENTRO SAN GAETANO Via Altinate 71, Padova, Italia

Con David Sassoli abbiamo perso una bella persona, un politico lungimirante, un Presidente indimenticabile: venerdì 2 febbraio dalle ore 18:30 al centro San Gaetano di Padova parleremo di lui e del suo libro “La saggezza e l’audacia”.

La promozione dell’attività fisica, dall’Europa alle città

Chiostri di Santa Corona Contrà Santa Corona, 6, Vicenza, Italia

Movimento, sport e salute, l'importanza delle politiche di promozione dell'attività fisica e le ricadute sulla collettività: ne parleremo Sabato 24 Febbraio dalle ore 10.45 ai chiostri di Santa Corona (Vicenza).

La libertà delle donne si misura dal diritto al lavoro, alla salute, all’autodeterminazione

SEDE PD PADOVA Via Beato Pellegrino,16, Padova

dobbiamo promuovere il fatto che le donne lavorino e utilizzino il lavoro come mezzo e strumento di libertà. La questione di genere e di ruolo della donna nella società richiede un coinvolgimento anche dell’uomo, è un aspetto culturale che dobbiamo rafforzare, dobbiamo fare in modo che anche i ragazzi siano consapevoli che ci sono queste disparità e che avere un ruolo paritario nella coppia, nel lavoro, o in qualsiasi ambito, favorisce entrambi, nulla può fare a meno del contributo delle donne: parleremo di questo venerdì 8 marzo dalle ore 12:00 alla sede PD di Padova.

Una città per le donne. Strumenti e politiche europee per amministrare le nostre città.

Scoletta dei Calegheri Dorsoduro 2857, Venezia

Da alcuni anni il tema dell'integrazione della dimensione di genere nella pianificazione e nello sviluppo urbano è balzato in cima all'agenda politica dell'Unione europea: le città hanno un ruolo estremamente importante nel rendere la parità di genere anche un elemento di riduzione delle disuguaglianze socio-economiche.
Ne parleremo venerdì 8 marzo dalle ore 18:30 alla Scoletta dei Calegheri (Venezia).

Un caffè con Alessandra

REALE PASTICCERIA Via stazione Oriago, 2, Mira (VE), Italia

Domenica 10 marzo dalle ore 9.30 vi aspetto alla pasticceria Reale di Mira.

LEGGE FINANZIARIA

BIBLIOTECA COMUNALE DI PORTOGRUARO Portogruaro, Venezia, Italia

Lunedì 11 Marzo dalle ore 20.30 in biblioteca comune di Portogruaro (VE) perleremo della legge finanziaria e le ricadute su cittadini, imprese, lavoro, pensioni, salari.

Torna in alto