Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ABOUT WOMEN

Settembre 7, 2023 @ 1:00 pm - Settembre 9, 2023 @ 4:00 pm

Parità di genere, diritti, sostenibilità ed Europa.
Sono queste le parole chiave della sesta edizione di ABOUT WOMEN che si aprirà giovedì 7 settembre (fino a sabato 9 settembre) nello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior, Venezia Lido), nel quadro dell’80esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Si tratta di una iniziativa promossa dall’eurodeputata Alessandra Moretti, con il fine di portare sotto i riflettori della Mostra dibattiti su tematiche sensibili e di respiro internazionale.
Giovedì 7 settembre alle ore 13 allo Spazio Cinematografo prenderà il via il ciclo di incontri animato dal contributo di imprenditori, politici, artisti, giornalisti, attivisti e donne che lottano per infrangere quel tristemente famoso tetto di cristallo.
In apertura della rassegna, il dibattito sul rapporto tra donne e potere, un’accoppiata che purtroppo sembra fare ancora paura. Ad animarlo saranno scrittrici, attiviste, imprenditrici e la stessa Alessandra Moretti che offrirà una veduta europea ad ogni confronto.
A seguire, alle 18 di giovedì 7 settembre, ABOUT WOMEN si sposta in piazza San Marco, precisamente nella Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie. Sarà questa l’occasione per parlare di “fashion revolution” e dell’inquinamento che nascondono nostri armadi. Il direttore di ELLE Massimo Russo guiderà gli ospiti in uno scambio che vedrà protagonisti imprenditori, oltre che l’attivista Matteo Ward, autore del documentario JUNK.
Il giorno successivo, l’attenzione si sposta sul tema dei diritti: alle ore 10 di venerdì 8 settembre, l’appuntamento è di nuovo allo Spazio Cinematografo per parlare di migrazione. Un dialogo tra giornalisti che hanno raccontato il fenomeno, un ricercatore e l’ONG Pangea.
Sabato 9 settembre il focus sarà sulle lotte nel mondo portate avanti dalle donne per i diritti. Attiviste iraniane e afghane dialogheranno con la giornalista Cecilia Sala e con la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
Infine, a chiudere la rassegna sarà uno spazio dedicato ai giovani: saranno under 30, infatti, i protagonisti del dibattito guidato dalla giornalista Francesca Barra che si incentrerà sul difficile equilibrio tra benessere e la difficile ricerca di perfezione.
L’iniziativa si svolge all’interno della cornice di proposte a sostegno e promozione della cultura cinematografica presentate dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nei giorni dell’80esima Mostra internazionale del cinema.
La rassegna, patrocinata dal Parlamento europeo, è stata organizzata con la preziosa collaborazione di Intesa Sanpaolo e con il contributo di Alis e di Alkeemia.
Media partner di ABOUT WOMEN sono Freeda ed ELLE.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico.
I dibattiti saranno trasmessi anche in streaming sui canali social di Alessandra Moretti.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Dettagli

Inizio:
Settembre 7, 2023 @ 1:00 pm
Fine:
Settembre 9, 2023 @ 4:00 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

hotel Excelsior
Lungomare Guglielmo Marconi,41
Lido di Venezia, Italia
+ Google Maps
Torna in alto