L’EUROPA È CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

La parità tra donne e uomini è uno dei principi fondanti dell'Unione europea. Tuttavia le disparità persistono e nel mercato del lavoro le donne continuano a essere sovrarappresentate nei settori peggio retribuiti e sottorappresentate nei livelli decisionali. Parleremo di questo e di violenza di genere al convegno organizzato dall’APS SENZA VELI SULLA LINGUA che si terrà Giovedì 2 Dicembre dalle ore 10.00 in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione.

PER UN’EUROPA SOLIDALE E ACCOGLIENTE

La situazione dei migranti al confine tra Bielorussia e Polonia, Lituania e Lettonia è decisamente drammatica. Fra le persone bloccate alla frontiera si contano numerosi bambini, famiglie e altre persone vulnerabili che ogni giorno provano a passare il confine e sono spesso oggetto di respingimenti da parte delle forze di polizia. L’Unione Europea e gli Stati coinvolti nell’emergenza devono agire per trovare soluzioni a salvare vite umane, Il dramma di questi migranti non può lasciarci indifferenti: ne parleremo Venerdì 22 Gennaio alle ore 17.00 in diretta sulla pagina Facebook della Cgil Veneto.

SPIEGATECI

Mercoledì 2 Febbraio alle ore 19.00 saremo in diretta Facebook sulla pagina de “Il cantiere delle donne” per parlare dell’elezione del Presidente della Repubblica.

DAVID SASSOLI: UN RICORDO

Con David Sassoli se ne è andato una bella persona, un politico lungimirante, un Presidente indimenticabile: Venerdì 18 Febbraio 2022 dalle ore 21.00 in diretta Facebook e YouTube sui canali de “Lo sguardo oltre” parleremo del ricordo indelebile che ha lasciato.

– Next Generation EU – l’impegno dell’Europa per le pari opportunità

NextGenerationEU è più che un piano di ripresa: è un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e realizzare un'Europa che funzioni per tutti.

Parleremo dell’impegno dell’Europa per le pari opportunità durante il Webinar organizzato da EURACTIV Italia e dal CesUE in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, mercoledì 23 Febbraio dalle ore 15.30, in streaming sui canali social di EURACTIV Italia e del CesUE

Sconfiggere in cancro: le nuove linee guida del Beating Cancer Plan

L’Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno nella lotta contro il cancro con una migliore prevenzione, diagnosi, cura e assistenza.
Occorre un nuovo approccio globale, incentrato sul paziente, che sfrutti le opportunità offerte dal progresso della ricerca scientifica e tecnologica per affrontare le crescenti sfide: l’eliminazione delle disuguaglianze, la garanzia di maggiori prospettive di guarigione e una migliore qualità di vita dei pazienti.
Il nuovo piano europeo di lotta contro il cancro, è la risposta a queste esigenze: ne parleremo insieme ad Enrico Letta Venerdì 25 Febbraio alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook AlessandraMoretti.

L’Estrema destra tra l’Italia e l’Europa

Quasi quotidianamente, apprendiamo di episodi di intolleranza o del riaffacciarsi di tendenze politiche nazionaliste ed escludenti; ma chi sono, come si organizzano e da dove vengono questi nuovi movimenti?
Perché, a settant'anni dalla sconfitta del fascismo, vediamo ricomparire slogan, simboli ed ideologie eredi delle pagine più buie del Novecento? Ne parleremo Venerdì 25 Febbraio alle ore 18.30 nella sala dei Chiostri di Santa Corona (Vicenza) insieme a Sandro Pupillo e Paolo Berizzi, autore del libro “È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa”

UCRAINA: CONDANNA DELL’INVASIONE RUSSA E CONDIZIONI PER RILANCIARE LE RAGIONI DELLA PACE E DEL DIALOGO

L'Ucraina è una nazione indipendente e sovrana e la sua integrità territoriale non è negoziabile. L'invasione è ingiustificata e illegale. È una minaccia alla stabilità europea e regionale, così come all'ordine mondiale basato sulle norme del diritto internazionale. Il Parlamento europeo sostiene una risposta europea senza precedenti, comprese nuove e severe sanzioni per garantire che il Cremlino sia ritenuto responsabile delle sue azioni, per arrivare ad una cessazione immediata delle ostilità e poi intraprendere una strada di vera Pace e riconciliazione.
Ne parleremo lunedì 28 Febbraio alle ore 20.30 al webinar organizzato da Agorà del PD.

LEGGE DI BILANCIO

La Legge di Bilancio per il 2022 introduce numerose novità sul fronte fiscale, dalla riforma dell’IRPEF, alla proroga dei bonus edilizi e per investimenti in tecnologie 4.0: Giovedì 3 Marzo alle ore 20.45, presso sala centro LAGORÀ Via Lago di Pusiano 3, Vicenza e in diretta Facebook su @ArticoloUnoVeneto parleremo delle opportunità e novità introdotte.

ARENILE.UNA PARTITA DECISIVA.

Una giornata di riflessione e confronto sull'arenile che, dopo la direttiva Bolkestein, esige un cambio di prospettiva: sarà affrontato il tema dell’armonia tra sostenibilità economica, sociale e ambientale.

RIPARTIRE INSIEME

Sabato 5 Marzo dalle ore 10.00, all’hotel Crowne Plaza di Padova, ci sarà l’assemblea dei Segretari di circolo del Veneto con Monica Dotto, Andrea Martella ed Enrico Letta, per ripartire insieme. In diretta su Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/81266690896

Torna su